db Magazine March 13, 2024

Nel turismo cresce la digitalizzazione, dai pagamenti alle agenzie di viaggio

Nel 2023 l’eCommerce del settore vale 20,4 miliardi, ossia il 56% del totale, secondo quanto emerso dall'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

dbmagazine-eCommerce-viaggi-2023

Il turismo è sempre più “digitale”. Il settore, dopo la battuta d’arresto registrata a causa delle restrizioni per il Covid-19, ha ripreso a correre e nel 2023 in Italia ha raggiunto un giro d’affari di 36,6 miliardi di euro.

In crescita il peso dell’eCommerce che in quattro anni ha aumentato di 12 punti la propria incidenza: nel 2023 vale 20,4 miliardi, ossia il 56% del totale.

E dal digitale passa anche la rinascita delle agenzie di viaggio: si cominciano a utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per creare contenuti, svolgere attività di marketing, gestire la relazione con il cliente e creare nuovi itinerari.

Il quadro emerge dalla decima edizione dell'Osservatorio Travel Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in partnership con il Center for Advanced Studies in Tourism dell'Università di Bologna.

In particolare, le agenzie di viaggio offrono in modo piuttosto diffuso anche soluzioni di flessibilità nei pagamenti come il buy now pay later (18%).

Alla luce del fatto che, a fine 2022, le aziende del turismo organizzato, tramite un capitolo dedicato del Pnrr, hanno avuto la possibilità di presentare domanda per l'accesso al credito d'imposta per la digitalizzazione, con una dotazione finanziaria complessiva di 19 milioni di euro, risulta che questa possibilità è stata sfruttata da circa un'agenzia su quattro tra quelle partecipanti all'indagine, principalmente per innovare soluzioni hardware (81%) e software (67%).